• Seguici su
  • Facebook
  • Instagram

Cappella dell’Ospedale di Verduno

Data: Agosto 2020

Luogo: Cappella dell’Ospedale Alba-Bra Michele e Pietro Ferrero a Verduno.
La Cappella si trova al piano 4 del Corpo Bra (blocco ascensori dopo passerella ingresso lato Verduno).

L’altare e l’ambone

L’altare, posto al centro del presbiterio è segno di Cristo stesso, che con il suo sacrificio infonde vita a tutta la Chiesa. La forma è quadrangolare a significare che “da tale mensa si sono nutrite e sempre si nutriranno le quattro parti del mondo”. (Simeone di Tessalonica).
Iconograficamente sul fronte è stato rappresentato un pesce, uno dei simboli cristiani più antichi, per ricordare Gesù, Figlio di Dio, salvatore del mondo. Il rosso evidenzia il sangue offerto sulla Croce, sia la divinità di Cristo, mentre l’oro indica la Gloria di Dio.

L’ambone, è il luogo che è memoria della resurrezione di Cristo. Lì viene proclamata la Parola che si attua fondando la nostra fede. La sua struttura richiama quella dell’altare, a simboleggiare che il Verbo, annunciato dall’ambone si fa carne sull’altare. L’ambone è posto in posizione avanzata verso l’assemblea ad evocare che è la Parola che avanza verso i fedeli.
Il taglio in oro sul fronte è simbolo del sepolcro aperto, da cui scaturisce Cristo risorto, Luce del mondo.

Via Crucis, vetrate e sede

La via Crucis evidenzia il cammino di Cristo, dalla Passione alla Risurrezione, per la nostra salvezza. Il filo che lega le quattordici stazioni esprime il legame d’amore di Cristo con l’umanità.

Le vetrate danno continuità ai dipinti e ai colori dell’abside, con al centro il calice, l’ostia e il pesce: Cristo è centro e cuore della nostra vita.

La sede è il luogo liturgico che deve esprimere il ruolo di colui che guida l’assemblea e presiede la celebrazione nella persona di Cristo, capo e pastore.

I santi

La parete posteriore raffigura il beato Sebastiano Valfrè, a cui è dedicata la Cappella. A sinistra i santi Giuseppe Benedetto Cottolengo e Madre Teresa di Calcutta, il beato Giacomo Alberione e san Giovanni Bosco.

Video Youtube della realizzazione pittorica: https://youtu.be/yOZHOJA0KDM